venerdì 21 Febbraio 2014 / domenica 2 Marzo 2014 ore 18:30
- english version below -
Stephen Vitiello
Scraped and Bowed
composizione sonora per 8 canali, 9’47” 2013-2014
suoni di Stephen Vitiello e John Priestley
strumenti costruiti da Gongsmith Pandé Madé Sukerta nel villaggio di Blahbatu, Bali
si ringrazia Andy McGraw e i suoi studenti dell’Università di Richmond
Scraped and Bowed è una composizione di elementi registrati dal vivo in uno studio di percussioni. Un gangsa – metallofono molto usato nella musica balinese e javanese – suonato con l’archetto costituisce il materiale principale, affiancato da campane e gong sfregati, percossi e fatti rimbalzare su pelli di tamburo. Le registrazioni sono state effettuate sia in stereo che a 4 canali. Le vibrazioni e i battimenti degli armonici creano un suono che assomiglia ad un effetto di feedback, ma che è in realtà il prodotto dello sfregamento con l’archetto.
«Ho cercato di lavorare con una tecnica che generalmente non uso, infatti solitamente faccio ricorso ad una buona dose di manipolazioni elettroniche. In questa composizione ci sono alcune registrazioni fatte suonare al contrario, ma a parte questo e ai tagli per il montaggio non vi è nessun tipo di trasformazione. Non so bene come descrivere il risultato se non come una composizione spaziale che dovrebbe suonare bene e magari fluttuare nella Dreamroom di Spazioersetti.» – SV
Stephen Vitiello è compositore di musica elettronica e artista multimediale. Le sue installazioni sonore sono state esibite in varie sedi di importanza mondiale tra cui il MoMA di New York, la Biennal of Sidney, la Fondation Cartier pour l’art Contemporain di Parigi, la Whitney Biennal e il Massachusetts Museum of Contemporary Art. Ha pubblicato le sue musiche per etichette discografiche quali 12k, Sub Rosa, New Albion, Farpoint Recordings. Vanta numerose collaborazioni con musicisti ed artisti tra cui Steve Roden, Taylor Deupree, Ryuichi Sakamoto, Tony Oursler, Pauline Oliveros, Scanner e Julie Mehretu.
Originario di New York attualmente vive a Richmond e lavora presso la Faculty of Kinetic Imaging alla Virginia Commonwealth University.
[ stephenvitiello.com ]
Stephen Vitiello
Scraped and Bowed
8-channel sound mix, 9’47” 2013-2014
Performed by Stephen Vitiello and John Priestley
Instruments built by Gongsmith, Pandé Madé Sukerta of Blahbatu village, Bali
Thank you to Andy McGraw (and his students) at University of Richmond
«This piece consists of an assembly of performances, recorded in a percussion studio. The primary sounds are of bowed gangsa from a university’s gamelan. Additional bowls and gongs are bowed, tapped and bounced off of a drum head. The sessions were recorded in stereo as well as with a 4-channel setup. The ringing and beating of overtones creates a sound that verges on the experience of feedback but is in fact created through bowing. I wanted to find a way that would differ from my usual ways of working which often involves a good deal of signal processing and looping. In the case of this piece, there are a few instances of playing a sound backwards but the rest of it incorporates no other forms of manipulation (beyond editing). What it is, I’m still not sure beyond being a spatial composition that hopefully will fit well and maybe even float in the Dreamroom at Spazioersetti.»
Stephen Vitiello is an electronic musician and media artist. His sound installations have been presented internationally including exhibitions at the Museum of Modern Art, NY, the 2006 Biennial of Sydney, the Cartier Foundation in Paris, the 2002 Whitney Biennial, and MASS MoCA. He has released CDs on such labels as 12k, Sub Rosa, New Albion, Farpoint Recordings. He has collaborated widely with musicians and visual artists including Steve Roden, Taylor Deupree, Ryuichi Sakamoto, Tony Oursler, Pauline Oliveros, Scanner and Julie Mehretu. Originally from New York, Stephen is now based in Richmond, VA where he is on the faculty of Kinetic Imaging at Virginia Commonwealth University.
[ stephenvitiello.com ]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.